Web agency, rispondiamo ai principali quesiti che le persone si pongono

Foto dell'autore

By haivistounre

Nel seguente articolo ci soffermeremo sulle web agency, come molti di voi sapranno si tratta di aziende private che si occupano di massimizzare i guadagni di una determinata impresa che richiede loro supporto.

Nello specifico hanno il compito di creare siti web per una attività, creare grafiche, analizzare i dati, gestire il sito web in questione pubblicizzando attività, sconti, iniziative, ecc., e tenere anche in considerazione i feedback dei clienti. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma vi consiglio di scegliere sempre web agency affidabili, che sappiano fare il loro mestiere.

Nel seguente articolo cercheremo di rispondere ai principali quesiti che le persone si pongono in merito a tale tema, così da dare le adeguate delucidazioni su questo particolare mondo.

Quanto costano i servizi di queste agenzie?

Una delle prime domande che ci si pone in merito è il costo dei servizi offerti dalle web agency, il discorso è complesso e dunque necessita di un approfondimento. Come detto in precedenza compito di queste agenzie è organizzare e gestire siti web e piani marketing per le imprese che richiedono i loro servigi. Generalmente il prezzo risulta essere, mediamente, di circa 600 euro al mese, ma sia chiaro, tale cifra può tranquillamente superare anche i 2000 euro se le richieste ed i compiti da svolgere sono impegnativi e numerosi.

Le cifre appena espresse sono quelle relative alle principali web agency del nostro paese, mentre altre potrebbero anche richiedere meno esborsi economici. Consigliamo sempre di richiedere un preventivo a queste agenzie, non solo per scoprire il prezzo nel dettaglio della collaborazione, ma anche per far meglio capire agli addetti di tale agenzia le vostre richieste, ed i vostri obiettivi. Solo in questo modo la collaborazione potrà essere fruttuosa e dunque aumentare gli introiti della vostra azienda, o del vostro negozio.

Discutendo di tali questioni forse viene naturale a molti porsi alcune domande sulle figure che si occupano della gestione dei siti web, dello shop ecc., molte persone sul web infatti si chiedono quali siano le figure professionali presenti in queste web agency, rispondiamo a tale questione di seguito.

Esempi di cosa offre una web agency
Esempi di cosa offre una web agency-Pinterest.it

Chi lavora nelle web agency?

Come chiaramente espresso le web agency si occupano in toto della gestione dei siti web, e non solo, della vostra attività, e per questo motivo chi lavora in queste agenzie possiede una serie di capacità specifiche di questo settore, ma non solo. Ovviamente, infatti, lavorano in queste agenzie persone capaci di creare un sito web ed arricchirlo con grafiche e scritte particolari, i cosiddetti web designer, ma non sono gli unici. Risulta anche necessario scrivere delle righe per descrivere l’attività, che sia essa un ristorante o una sala massaggi, e dunque di copywriter capaci di svolgere al meglio il proprio mestiere.

Le agenzie più serie, inoltre, dei Seo specialist e degli esperti di diritto del web. La prima figura professionale si occupa di ottimizzare il sito ai vari motori di ricerca e di coordinare al meglio i vari settori che lavorano ad un determinato sito o profilo social aziendale. Gli esperti di diritto del web, invece, si occupa di far rispettare al sito della vostra azienda tutti gli standard di legge. A tali figure sicuramente possiamo aggiungere un social media manager, che si occupa magari dei profili Facebook ed Instagram dell’attività, e degli esperti di mail marketing.

Quante agenzie ci sono in Italia di questo tipo?

Altra domanda che spesso le persone si pongono è quante agenzie che si occupano di comunicazione digitale esistano nel nostro paese. Sicuramente esiste un forte divario tra nord e sud del paese, in Lombardia, polo per eccellenza forse per l’apertura a questi nuovi tipi di lavoro, ne esistono infatti molte di più che in altre regioni.

In ogni caso, oggi, in Italia, si contano addirittura 28.000 agenzie che si occupano di gestione di siti web e di marketing, con un numero di dipendenti che si aggira intorno alle 150.000 unità.

Con sempre più persone connesse ogni giorno e con sempre più acquisti online si pensa che nei prossimi anni questo mercato continuerà ad ampliarsi e sempre più agenzie verranno aperte, dando lavoro a centinaia di migliaia di persone.

Lascia un commento